Questa unità è stata creata per sviluppare il background specifico acquisito nei mercati dei prodotti alimentari provenienti da frutticoltura, orticultura, viticoltura, piscicoltura, lattiero-caseario, carni fresche e lavorate, si caratterizza per l’ impiego frequente di indagini integrate con intervento in team di ricercatori dotati di pluriennale esperienza specifica e provenienti dai dipartimenti di ricerca qualitativa, quantitativa, business to business.
Agroalimentare
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Target composti
Costituiti, secondo le esigenze, da consumatori finali, operatori commerciali (dettaglio tradizionale, GDO), opinion’s leader, giornalisti, produttori.
Impiego degli strumenti tipici delle differenti metodologie
- Quantitative: interviste personali o telefoniche nell’ambito delle tipologie di ricerca di volta in volta necessarie (U&A, tests, ecc.)
- Qualitative: focus group e/o colloqui clinici individuali
- Strategiche: interviste personali approfondite basate su guida intervista, rivolte agli operatori del settore (produttori, trade, GDO…).
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In vivace sviluppo negli anni recenti, questo settore di ricerca, vicino per le sue caratteristiche al “core business “ dell’istituto, ha permesso al dipartimento di acquisire una collaudata esperienza con consorzi e associazioni di produttori. Aree produttive investigate: carni e semilavorati, ortofrutta, vitivinicolo, ittico, lattiero-caseario.