Agroalimentare

Questa unità è stata creata per sviluppare il background specifico acquisito nei mercati dei prodotti alimentari provenienti da frutticoltura, orticultura, viticoltura, piscicoltura, lattiero-caseario, carni fresche e lavorate, si caratterizza per l’ impiego frequente di indagini integrate con intervento in team di ricercatori dotati di pluriennale esperienza specifica e provenienti dai dipartimenti di ricerca qualitativa, quantitativa, business to business.

Target composti

Costituiti, secondo le esigenze, da consumatori finali, operatori commerciali (dettaglio tradizionale, GDO), opinion’s leader, giornalisti, produttori.

Impiego degli strumenti tipici delle differenti metodologie

  • Quantitative: interviste personali o telefoniche nell’ambito delle tipologie di ricerca di volta in volta necessarie (U&A, tests, ecc.)
  • Qualitative: focus group e/o colloqui clinici individuali
  • Strategiche: interviste personali approfondite basate su guida intervista, rivolte agli operatori del settore (produttori, trade, GDO…).

In vivace sviluppo negli anni recenti, questo settore di ricerca, vicino per le sue caratteristiche al “core business “ dell’istituto, ha permesso al dipartimento di acquisire una collaudata esperienza con consorzi e associazioni di produttori. Aree produttive investigate: carni e semilavorati, ortofrutta, vitivinicolo, ittico, lattiero-caseario.